Che cosa è il Marketing Virale?

giovedì 29 gennaio 2009

Nella vita di tutti i giorni il termine "virus" è visto come qualcosa di cattivo, pericoloso e soprattutto infettivo. Anche nel web i "virus" non hanno una buona fama...

Esiste però un’accezione, dove la parola "virus" o virale ha un significato molto positivo: parliamo nel marketing.

Parlare di marketing "virale" significa parlare di una strategia di comunicazione e di pubblicità che, se ben ottimizzata, porta due grandi vantaggi:

  • è a basso costo.
  • i suoi affetti positivi sono difficilmente calcolabili.
Ma che cos’è il marketing virale?
In poche righe possiamo affermare che il marketing virale è un marketing fatto con pochi soldi ma che dà grandi risultati. L'immagine qui sotto rappresenta molto bene il concetto di virale:



Questo è quello che intendiamo quando parliamo di marketing virale: un messaggio che, come un virus, si sparge in modo esponenziale tra i navigatori Web. Nessun’altra strategia di marketing ha un potere di crescita paragonabile e costi così bassi.

La reale fase di crescita, quella veramente esplosiva, è tutta nelle mani di singoli attori che spesso, inconsapevolmente, tramite il passa parola partecipano ad un processo di diffusione di un messaggio pubblicitario.

Questa sorta di "incoscienza" è la vera forza del viral marketing

Che cos'è il marketing virale?
Come ha scritto un vero guru del web marketing (Ralph Wilson), Il marketing virale descrive ogni strategia che incoraggia i singoli utenti a passare ad amici e conoscenti un messaggio pubblicitario, creando il potenziale per la crescita esponenziale del messaggio stesso.

Nel mondo della cosiddetta "old economy" il marketing virale viene spesso chiamato "passaparola" o "network marketing", ma nel Web, nel bene o nel male, il suo nome corretto è "marketing virale".

Una buona strategia di marketing virale deve possedere le seguenti caratteristiche:
  1. Offrire prodotti e servizi.
  2. Nessun sforzo per l’utente che divulga "automaticamente" il messaggio.
  3. Potenzialmente deve essere in grado di crescere molto rapidamente.
  4. Deve utilizzare sistemi di trasmissione/comunicazione già esistenti.
  5. Dare qualcosa gratis subito per vendere in seguito

Il marketing virale esige una grande creatività e soprattutto una capacità di previsione e di adattamento alle evoluzioni del mercato moderno che spesso spaventano, ma di fatto questo è il sistema di comunicazione meno costoso in relazione alla sua efficacia.

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