Stamattina con sorpresa ho notato che il PageRank del mio sito e’ aumentato da 0 a 3, e come il mio, molti altri siti molto recenti che gestisco.
Tutti siete a conoscenza del putiferio che si è creato in rete in seguito alla diminuzione di PageRank avvenuta per molti siti autorevoli e/o molto trafficati
Bisogna avere chiara questa cosa, non c’e’ alcun rapporto tra il PageRank ed il posizionamento del sito su Google, ormai questo è stato verificato. Dalle varie discussioni nei blog e sui forum, si evince che i siti “declassati” di PR non hanno subito penalizzazioni nelle SERP, di conseguenza non hanno avuto diminuzione di traffico da Google.
Come ho già scritto nei commenti su altri blog, diamo troppo peso al PR e quella barretta verde nella toolbar, ormai questo parametro non è più indice di importanza e affidabilità di un sito come poteva esserlo una volta.
Il problema reale è solo per chi vende e compra link, dato che la maggior parte dei webmaster/compratori di link si basa quasi esclusivamente sul PR.
Chi compra link, dovrebbe analizzare fattori molto piu’ importanti come l’attinenza del tema, la qualità e quantita’ di traffico che genera il sito, gli inbound e outbound link…
Sarebbe più valido usare il TrustRank per misurare il valore di un sito, ma purtroppo non abbiamo ancora barrette verdi per misurarlo, …o Google pian piano sta traformando il PageRank in TrustRank?
Aumentare il PageRank? Non me ne faccio nulla, grazie!
sabato 13 marzo 2010
Pubblicato da yurj alle 08:41
Etichette:pr,scambio link,seo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento