Come guadagnare con Google AdWords

lunedì 17 agosto 2009

E' possibile guadagnare con l'accoppiata Google AdWords e programmi di affiliazione?

Beh, certo che si... grandi nomi dell'internet marketing come Giacomo Bruno, Daniele D'ausilio e Giulio Marsala hanno fondato il proprio business proprio su questo formidabile strumento: Google AdWords!!

Ma prima di andare avanti con esempi concreti è d'obbligo fare una piccola premessa: sai cos'è un programmi di affiliazione? In parole semplici, affiliarsi significa "iscriversi" ad una determinata azienda, vendere i loro prodotti e ottenere, in cambio, delle provvigioni sul prezzo di vendita. Attenzione, niente stipendio fisso o di lavoro subordinato! È un'attività in proprio.

Una cosa importante da sapere prima di affiliarsi ad un programma (qui trovi una lista con i principali programmi di affiliazione in Italia) è la percentuale di guadagno che tale programma/azienda fornisce ai propri affiliati. Da questa percentuale, che sarà il tuo guadagno effettivo, dovrai sottrarre le spese di pubblicità (leggasi google AdWords) e solo poi otterrai il guadagno NETTO.

Google AdWords è un mezzo pubblicitario estremamente potente, che permette a chiunque di creare dei propri annunci pubblicitari, questi usciranno sulla pagina di ricerca del motore di ricerca, in corrispondenza di alcune parole chiave digitate.

Per fare un esempio: se su google scrivi GUADAGNARE CON INTERNET, noterai sulla destra, o talvolta in alto, dei collegamenti sponsorizzati che portano ad un determinato sito. Ecco, è li che apparirà anche il tuo annuncio!! Puoi comprendere come sia più facile in questo caso raggiungere i tuoi potenziali clienti!!

La cosa "brutta" di questo servizio è che non è gratuito, ma costa. Quanto?
Questo sta a te. Infatti puoi impostare un prezzo sulle parole chiave da te scelte. Ad esempio se sulla parola chiave GUADAGNARE CON INTERNET imposti un prezzo di 20 centesimi di euro; se chi fa la ricerca, clicca sul tuo annuncio, tu devi pagare a Google quei 20 centesimi (in realtà il meccanismo è molto più complicato, funziona ad asta, ma il principio di base è quello!).

Ok, adesso facciamo un esempio concreto con un programma di affiliazione per capire meglio il concetto:

Azienda X offre il 20% di guadagno sui prodotti venduti.

- tieni presente che STATISTICAMENTE vi è 1 vendita ogni 150 click.
- vendi 5 prodotti del prezzo di 100 euro (totale 500)
- guadagni il 20% sul venduto, e cioè 100 euro

Ora calcoliamo le spesi di AdWords?

- click ricevuti (stiamo anche bassi) = 150 x 5 vendite = 750 click
- sei diventato bravissimo con AdWords, hai letto tutte le guide e i manuali e riesci ad avere un costo per clic di 9 centesimi (0.09 euro)
- quindi le spese di AdWords saranno : 0.09 x 750 clic = 67.5 euro
- Guadagno totale = 100 – 67.5 = 32.5 euro!

In conclusione: Hai guadagnato!!!

Pochi? Beh, calcola che non appena hai impostato alla perfezione la campagna, diventa tutto automatico, non devi fare più niente. Il tuo annuncio ti garantirà per sempre una rendita costante!!

Vuoi sapere a questo punto cosa ho fatto io invece di godermi questa rendita? Ho creato un nuovo annuncio per un'altro prodotto, e ora guadagno anche su quello!!! ;) E potrei continuare ancora così... ;)

Dimenticavo, qui puoi scaricare una semplice e gratuita guida AdWord che ti insegna proprio a muovere i primi passi e a creare il tuo primo annuncio.

0 commenti:

Aticoli interessanti