L'e-mail marketing è uno strumento potentissimo per guadagnare online o per fidelizzare i tuoi visitatori.
Una newsletter è fondamentale come strumento di marketing per tre motivi:
- È economica inviare una mail costa poco o niente.
- È personale a ogni casella di mail corrisponde una persona in carne ed ossa
- E misurabile con i mezzi adatti puoi facilmente analizzare il costo e il ricavo della tua campagna.
1 - Mittente.
Molto importate è la scelta del campione di abbonati a cui inviare la mail, più è in target è maggiore sarà il ritorno del ROI.
2 - Titolo
Il titolo è fondamentale. E in base ad esso che il destinatario può scegliere di aprirla (e leggerla) oppure cestinarla.
Ricorda, ogni giorno il tuo potenziale cliente è inondato di mail di amici, colleghi, parenti, spam... il tuo messaggio deve emergere dalla "folla" e riuscire a catturare l'attenzione del destinatario, e l'unico mezzo che hai è quello di scrivere titoli ad effetto!!
3 - Evita il sarcasmo
Il tuo interlocutore non sta faccia a faccia con te, ma si trova a chilometri e chilometri di distanza, e davanti a lui ha un freddo PC. Se usi del sarcasmo lui potrebbe facilmente fraintendere.
4 - Lunghezza del testo.
Cerca di essere breve e coinciso, il tuo interlocutore ha poco tempo da dedicarti. E tu in quei pochi minuti e in quelle poche righe devi essere in grado di stuzzicare la sua curiosità e catturare la sua attenzione.
5 - Formattazione.
Io dico no html. Le email in formato html possono facilmente finire dentro i filtri anti spam. Inoltre, molti account di posta bloccano il caricamento delle immagini.
6 - Stile.
Informale, chiama per nome il destinatario, in questo modo crei un certo rapporto.
7 - chiamata all' azione.
Cosa vuoi che faccia il destinatario? Dillo chiaramente nella mail.
8 - riferimenti.
In fondo, firmati sempre e dai i tuoi recapiti e contatti.
9 - Lascia la porta aperta.
Lascia intendere che presto gli invierai una nuova newsletter con molte altre novità, in modo da creare una corta di "attesa" e curiosità.
Vuoi saperne di più? Allora clicca qui!! ;)
2 commenti:
Scusa, ma il punto 6 è impossibile da applicare, come fa a chiamare per nome ogni singolo utente di una newsletter, mica te lo dicono il nome.
@anonimo: ormai tutti i software e i servizi di email o autorispondi consentono di fare questo!!
Tramite un semplice tag, sostituiscono non solo il nome dell'iscritto, ma anche altre variabili.
Es, nella mia newsletter, che vedi a fianco, chiedo il nome dell'iscritto, beh, tramite un semplice tag, posso inserire quel nome all'interno della newsletter!! :)
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