Cosa sono le langing page o pagine di vendita

giovedì 8 gennaio 2009

Su ictv ho trovato quest'ottimo video di Elena Farinelli che spiega cos'è una landing pagine o pagina di vendita e della sua importanza per qualsiasi sito internet.




Trascrizione:

Attirare i visitatori su un sito è solo il primo da compiere in un'attività di web marketing. Il vero punto cruciale è convertire i visitatori in clienti.

Mi chiamo Elena Farinelli, e oggi vi spiegherò cosa sono le landing page.

Una landing page è la pagina sulla quale atterrano gli utenti dopo aver cliccato su un'annuncio sponsorizzato, su un banner oppure su un'inserzione pubblicitaria.

E' quindi la prima pagina di un sito che il lettore trova a seguito ad un click su un risultato di una campagna di adversating.

Ogni pagina del sito può essere una landing page, ma si tende a scegliere un numero limitato di pagine da ottimizzare con le parole chiave, eliminando tutto ciò che può distrarre ovvero i link esterni.

Una landing page è una pagina ricca di testo e contenuti che mira a far compiere un'azione, la così detta call to action, questa si ottiene attirando l'attenzione dell'utente e presentando al meglio le caratteristiche del prodotto.

E' su questa pagina che può avvenire o meno il processo di conversione da utente a cliente.

La conversione avviene con un'atto specifico dell'utente che può essere l'iscrizione alla newsletter, l'invio di una richiesta d'informazione, una telefonata oppure direttamente l'acquisto di un prodotto.

Lo stile di una landing può variare parecchio, ci possono essere pagine di vendita molto lunghe oppure piuttosto sintetiche. Oltre al contenuto informativo, tipicamente testi e foto del prodotto, spesso si ricorre ad elementi emotivi per convincere l'utente a compiere l'azione desiderata.

Video di testimonial, frasi ad effetto, uso di frecce o altri elementi grafici, possono guidare l'occhio al visitatore. Indicare la scadenza vicina, l'utilizzo di simboli riconosciuti trasmette sicurezza e serietà.

Per migliorare il ROI di una campagna di Search engine marketing è sicuramente importante saper creare contenuti persuasivi.

Per creare una buona landing è bene focalizzarsi su un singolo obiettivo e un target specifico. In caso di più obiettivi o più target è buona norma creare più landing page.

La validità di una pagina di vendita non è data a priori, ma si può capire tramite test. I più famosi sono i split test A/B o i test multivariati. Questi test servono a individuare, fra più alternative, qual è la landing page che funziona meglio.

Il pannello di AdWord di Google permette di monitorare le conversioni effettuate sulle varie pagine a seconda delle singole campagne pay per click. Variando piccoli fattori, si arriva a definire la landing page ottimale!!

Ti piacerebbe anche a te costruire una pagina di vendita ottimale? Vuoi scoprire i segreti per migliorare la tua compagna pubblicitaria? Allora ti consiglio di seguire il video corso di madri "Landing Page e Copywriting", oppure leggere l'ebook di Jose' Scafarelli "I segreti del Copywriting".

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