Copywriting: I 10 Segreti di Base

sabato 28 febbraio 2009

Che tu venda un prodotto o un servizio, i 10 segreti che ti svelo in questo articolo sono la chiave per comunicare, persuadere, convincere... ma soprattutto per vendere!

Se il tuo obiettivo è quello di suscitare reazioni forti nel lettore e farlo comprare, questo articolo fa per te.

1 - Concentrati sul lettore, non su te stesso.

Molte pubblicità, lettere di vendita e siti Web parlano per ore di quanto il loro prodotto sia bello e figo. E che diamine pensano i lettori? Te lo dico io, pensano: "Cosa ne viene a me?". Se puoi chiedi ai tuoi attuali clienti perché ti hanno comprato, quali erano i benefici che li hanno spinti all'acquisto.

Trucco: Per rendere le tue lettere di vendita immediatamente centrate sul lettore usa spesso la parola "TU".

2 - Focalizzati sui benefici, non solo il contenuto.

Il fatto che il tuo prodotto offra un sacco di contenuti ai tuoi potenziali clienti è grandioso, ma cosa FA il tuo prodotto per loro? Porta alla pace dei sensi? L'armonia delle emozioni? Eccoti un esempio: se vai a comprare un paio di occhiali di Gucci, non stai solo cercando protezione dal sole. Stai comprandoli perché è alla moda. Quindi questo è ciò che vende Gucci: status, non occhiali. Non vedrai mai delle pubblicità di Gucci che spiegano quanto i loro occhiali siano costruiti bene. Pensa al risultato finale.

3 - Colpiscili subito al cuore con un titolo ad effetto assoluto.

Se vuoi far comprare un cliente devi colpirlo al cuore. La prima cosa che il tuo visitatore vede potrebbe fare la differenza fra successo e fallimento. Ci sono molti modi di attrarre l'attenzione col titolo iniziale. Ma intanto cerca di essere estremo senza essere ridicolo e di nuovo concentrati sul lettore.

4 - Usa sottotitoli potenti.

Come piccoli titoli, i sottotitoli devono aiutare il lettore a capire velocemente il succo della lettera di vendita. Questo perché i sottotitoli catturano gli "skimmers". Uno skimmer è colui che non legge la pagina ma la "sfoglia" velocemente, cercando di trarne i punti forti in meno di 27 secondi (media statistica).

5 - Scrivi come se parlassi

Scrivi ai clienti come se stessi parlandogli. Non essere spaventato, usa pure frasi "da strada". Anzi, devi usarle. Evita le formalità e usa parole semplici, corte. Perché?

6 - Stai attento al gergo.

Evita gergo e parole di nicchia. A livelli superiori, ovvero quando vendi un prodotto avanzato a clienti già esperti nella tua nicchia di mercato te lo puoi permettere. Un'altra eccezione deve essere fatta quando vendi a persone abituate a parlare giornalmente il gergo del business. Un modo facile di eliminare il gergo è di pensare ad un vecchio di 90 anni che legge la tua
lettera di vendita. La comprenderebbe? Se non la capirebbe, semplificala nei limiti del possibile

7 - Mantienila "digeribile".

Nessuno ha tempo di leggersi una lunga bibbia su "Perché dovresti comprare il mio prodotto" ai giorni nostri. Non devi essere CORTO ma CONCISO. Più conciso sarai più alta è la probabilità che continueranno a leggere. Spara subito il più grande beneficio che otterranno, se lo inserisci verso la fine della lettera, rischi di perdere il lettore prima che ci arrivi. Scrivi frasi che siano al massimo lunghe 20 parole. Quando è possibile, spezza con sottotitoli. Inserisci elenchi, numeri... qualsiasi cosa renda più facile e scorrevole la lettura. Questo è assolutamente fondamentale, non lo potrei sottolineare mai abbastanza, ma continuiamo col segreto n8...

8 - Usa le testimonianze quando è possibile.

Lascia che i tuoi visitatori capiscano di non essere i primi a comprare il tuo prodotto. Inserisci delle testimonianze che parlino dei risultati ottenuti dai clienti. Ah... e MAI dico MAI scrivere una testimonianza e dopo inserire le sole iniziali del testimone. Sembrano quelle testimonianze di prodotti dimagranti sulle TV locali. Nome, cognome e città danno 100 volte più fiducia (assicurati di avere il permesso di farlo prima :-)).

9 - Chiedigli di ordinare!

Di al lettore cosa vuoi che facciano, non lasciare che se ne vadano. Vuoi che chiamino? Che ti mandino un'e-mail? Che ordinino ora? Pensa a cosa che ti piacerebbe facessero e diglielo. Non potete immaginare quanti siti che vendono qualcosa, anche di cosidetti "esperti" che non mi spiegano esattamente cosa dovrei fare.

10 - Fai leggere la tua copia ad altri!

L'hai già fatto? Bene. Fallo ancora! Clienti, adolescenti, bambini,potenziali clienti, amici, soci... Chiedigli di leggere attentamente ma di non concentrarsi troppo sulla grammatica, ma piuttosto sul senso e sul "feeling". Se puoi permettertelo ingaggia un correttore di bozze professioniste che la controlli. Hai solo un occasione per fare la prima Impressione! :)

Approfondimenti:


I I Segreti del Copywriting
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