In questi giorni mi è giunto tra le mani un piccolo report su come guadagnare con i blog e minisiti.
Da blogger curioso e appassionato, l'ho letto. Bene, analizziamolo insieme e cerchiamo di sfatare qualche mito:
ti spiegherò come guadagnare fino a 3.000€ al mese con internet, lavorando meno di 5 minuti al giorno e senza spendere un soldo.In verità, non è così semplice e immediato guadagnare 3.000 euro al mese. Conosco blogger, anche famosi, che guadagnano più di 3000 euro al mese. Ma loro sono professionisti, dedicano al blog oltre 12 ore... un vero e proprio lavoro. Bene, io personalmente la vedo dura guadagnare 3000 euro al mese "lavorandoci" solo 5 minuti. Con 5 minuti di lavoro, potresti arrivare, si e no, a 100 euro al mese!!
La prima fase prevede la registrazione ad uno dei tanti Programmi di Affiliazione presenti su Internet. Sono siti che offrono una provvigione per ogni loro prodotto che vendi.Beh, come saprai di certo, il principale metodo per guadagnare con il blog è quello di iscriversi ad un programma di affiliazione oppure ad AdSense. Il report cita come esempio il programma di affiliazione di autostima.
Il report continua spigando i vantaggi per affiliarti ad autostima, spiega come aprire un blog su blogger e come inserire il banner pubblicitario... e fin qui tutto OK.
Ora clicca su "Post" per creare nuovi articoli. Inserisci almeno 10 articoli sul tuo blog così da renderlo vivo e tenere alta l’attenzione dei visitatori e dei motori di ricerca (più articoli metti, più ti indicizzano meglio!).Ti faccio notare che 10 articoli sono il minimo per poter beneficiare del bonus di 30 euro di autostima. Ma 10 articoli sono pochi per tenere alta l'attenzione dei visitatori e dei motori di ricerca. Il consiglio giusto è quello scritto tra le parentesi "più articoli metti, più ti indicizzano meglio" e di conseguenza più visitatori arriveranno e più tu avrai possibilità di guadagnare!
Ora registra il tuo blog sui motori di ricerca: fallo subito per ottenere visitatori senza spendere un euro in pubblicità.Una volta bisognava registrare i blog/sito sui motori di ricerca, ora non occorre più!! Per farsi indicizzare basta semplicemente procurarsi backlink: proponi scambio link con altri blog simili al tuo, iscrivi i blog sulle principali directory (prediligi quelle senza scambio link, come, per esempio, la mia!!)...
Cosa scrivere? Scrivi recensioni anche brevi su ciascuno dei prodotti di Autostima.net e nella recensione metti più volte il link al prodotto che stai recensendoUn blog fatto di sole recensioni, con il solo scopo di guadagnare non avrà una vita lunga!! In giro vedo molti blog che copiano letteralmente la landing page del prodotto da vendere... pessima idea!! Pessima idea per almeno due motivi:
1 - i lettori si stufano di leggere solo pubblicità senza nessun valore aggiunto.
2 - i motori di ricerca di ti penalizzeranno per contenuto duplicato.
Se vuoi un vero suggerimento, uno dei tanti preziosi trucchi che puoi trovare leggendo l'ebook "Fare soldi online con blog e minisiti", evita di fare copia e incolla delle landing page. Ma Scrivi un articolo originale e ad alto valore aggiunto e inserisci all'interno del post i link "di approfondimento" nei posti giusti e con key giuste!!
ps. per guadagnare con un blog ci vuole pazienza, competenza, costanza e tanta tanta tanta passione!!
5 commenti:
Sono d'accordissimo!
Ho aperto un blog sui guadagni online da una quarantina di giorni ( se ti va di visitarlo: http://sunemi4profit.blogspot.com ) e ho visto che c'è gente che mi scopiazza gli articoli per guadagnarci su con sprintrade!
Ma i lettori non sono scemi... si vede benissimo se il blog è stato aperto per passione o solo per guadagnarci sopra... ;)
io ho qualche articolo, ho il blog dal Aprile del 2008 ed ancora non ho raggiunto nemmeno il minimo di adsense, il mio blog è http://cervelliamo.blogspot.com
confermo anche io che hai pienamente ragione il blog va fatto con passione, grazie per le guide che proponi
ciaus
@Giuseppe: Io ho impiegato oltre 7 mesi per ricever eil primo pagamento di adsense... e devo dire che all'inizio è stata dura, test su test!!
Adesso sono riuscito a ricavarmi una pivvola rendita mensile!!
Se ti posso dare un consiglio, gli annunci posizionati in basso rendono poco (almeno a me), prova in alto o meglio, sotto il titolo!! ;)
Guadagnare con i blog è diventato sempre più difficile... Ci vuole impegno, idee chiare, buona capacità di comunicazione, ma soprattutto COSTANZA... Oppure basta scrivere un libro molto ottimistico su come guadagnare facendo un blog... :)
@TJ: :)
E dire che guadagnare con i blog è il mio metodo preferito!!
Comunque, hai ragione, ci vuole la costanza e la passione!! Purtroppo, molti abbandonano dopo un paio di mesi... :(
Posta un commento