Come creare un ebook in pdf

sabato 28 giugno 2008

ebook, pdf, infoprodotto, libro elettronicoTi piacerebbe anche a te guadagnare attraverso gli ebook?

Beh, prima di tutto ti dico che questo non è un obbiettivo molto facile, devi essere esperto di un settore specifico, la gente ti deve vedere come un guru!!

Comunque, mettiamo caso che tu lo sia, la domanda sorge spontanea: Come faccio a creare il mio ebook e spendere il meno possibile?

Premessa doverosa, in questo articolo non troverai i segreti vincenti e le strategie per vendere il tuo ebook (di questo ne parla già abbondantemente ed egregiamente questo infoprodotto), in questo post ti insegnerò tutti i trucchi per creare il tuo pdf a costo zero!!

Come ben sai il formato .pdf è di proprietà della adobe, ed è possibile crearlo "solo" attraverso il programma Acrobat. Acrobat è veramente un "signor programma", completo, affidabile, stabile... ha un'unico difetto: costa troppo!! Centinaia di euro!!

Insomma non è un prodotto adatto per l'utente medio che vuole semplicemente creare un ebook e venderlo su internet!

Ma per fortuna internet ci viene in aiuto!! Infatti "sul mercato" esistono diversi applicativi gratuiti, o a basso costo, che permettono di convertire i nostri file in pdf. Certo dovrai "sacrificare" qualche funzione particolare, ma per raggiungere il tuo obbiettivo, vendere e guadagnare con gli infoprodotti, i programmi che ti sto per elencare sono più che sufficienti.

Allora quali sono i programmi e gli applicativi web gratuiti per creare un ebook?
Per prima cosa devi scrivere l' ebook sul tuo editor di testo preferito, come word oppure openoffice, e formattalo a piacere, infine controllalo e revisionalo accuratamente (ricordati, i pdf non sono modificabili!).

Ora è giunto il momento di convertire il tuo ebook, i migliori programmi e servizi web sono:

  • OperOffice: il miglior editor di testo gratuito che puoi trovare su internet, inoltre consente, nativamente, l'esportazione in formato PDF.
  • Createpdf: servizio offerto da adobe per convertire online i tuoi pdf. Il servizio è in prova per 5 documenti, per continuare ad usufruire del servizio dovrai sottoscrivere un abbonamento annuale di 9.99 dollari al mese.
  • Pdf995: programma gratuito che installa sul tuo pc una stampante virtuale per convertire comodamente i tuoi file.
  • Primopdf: programma gratuito simile a pdf995.
  • Verypdf: software che converte documenti Word in PDF e converte anche i hyperlinks presenti
  • sul tuo documento. La versione completa costa $29.99.
  • Freepdfconvert: servizio gratuito online che ti permette di convertire qualsiasi documento (compresi file Excel). Converte anche i collegamenti ipertestuali. Il servizio è limitato da un numero di conversioni al mese.
  • Pdfonline: servizio di conversione online.
  • Soliddocuments: programma di conversione in pdf.
E questo è tutto adesso conosci tutti i segreti per creare un libro elettronico senza spendere un euro, spero di esservi stato utile per incrementare i tuoi guadagni!!

A proposito di guadagno... nei prossimi articoli ti svelerò qualche dritta per pubblicare il tuo ebook!! :) Non mancare!!

2 commenti:

Emma ha detto...

Ciao! Grazie del post interessante! Una domanda: l'infoprodotto della Bruno Editore di cui hai messo il link mi insegna anche come sistemare l'e book sul mio sito, come far fare il download, come mettere il pulsante di pagamento ecc.? Dove trovo una OTTIMA guida a tutto questo? Ti ringrazio!
Emma

yurj ha detto...

Ciao emma...

Hai già dato uno sguardo al programma dell'ebook?? Controlla il capitolo 8, è proprio quello che fa' al caso tuo!! ;)

Aticoli interessanti