Secondo te quanto è importante il traffico per un sito internet?
Che domanda... è importantissimo, è proprio il traffico ciò di cui si alimenta il tuo sito internet e senza di questo tu non riusciresti a guadagnare.
Ma voglio farti un'altra domanda: Quale tipo di traffico necessita il tuo sito?
Ti chiedo questo perché c'è differenza fra traffico e traffico, e se tu finora pensavi che il traffico fosse unico e uguale per tutti allora hai preso proprio un granchio. Infatti c'è una differenza abissale fra dei semplici navigatori di Internet e dei visitatori mirati e interessati al tuo business.
Fino a qualche anno fa se qualcuno mi avesse chiesto se avessi preferito avere 1.000 visitatori qualunque, oppure 100 visitatori mirati, avrei risposto senza battere ciglio: 1.000 visitatori!!!
Ma ne è passata di acqua sotto i ponti da allora... Insomma, ragionandoci bene, i mille visitatori non sono interessati al tuo business o ai tuoi prodotti, ma navigano sul tuo sito semplicemente per curiosare o perché ci sono capitati per caso. Come ho potuto più volte constatare (e scommetto che ti sarai accorto anche tu!!), questo traffico ti porta un tasso di conversione pari a zero... zero vendite e zero guadagni; in poche parole è come non averlo.
Al contrario, i 100 visitatori mirati costituiscono un traffico di qualità, interessato al tuo business e ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Questi sono dei potenziali acquirenti e si trovano sul tuo sito non per caso, ma perché hanno intenzione di conoscere meglio te e la tua attività. Dunque, molto probabilmente se non acquisteranno nulla, saranno disposti ad iscriversi alla tua newsletter per rimanere in contatto con te e partecipare ad alcune tue iniziative. In poche parole, sono questi gli utenti che ti faranno guadagnare un mucchio di soldi!
Alla luce di questo ti faccio la stessa domanda, preferisci 1000 visitatori qualunque, oppure 100 visitatori mirati?
Si, ma come faccio ad attirare visitatori mirati e, in questo modo, ad aumentare i miei profitti?
Attualmente sono solo due i metodi che ti garantiscono ottenere un traffico mirato e di qualità
1 - Campagna PPC tramite adword
2 - Ottimizzazione seo con keywords a tema
Il primo metodo, quello della campagna adword, e consigliato nel breve periodo, quando ancora il sito non è ben indicizzato. Si paga un tot, si crea l'annuncio e in pochi minuti sei in prima pagina su Google.
Il secondo metodo, quello dell'ottimizzazione Seo, al contrario è utile nel medio/lungo periodo. I motori di ricerca ci mettono un po' per indicizzare correttamente il tuo sito. Ma una volta indicizzati, questi ti garantiscono un flusso costante e targettizzato di visitatori mirati e interessati al tuo prodotto.
Quindi la strategia vincente da adottare per vendere i tuoi prodotti e guadagnare è quella di utilizzare una massiccia campagna adword nel primo periodo, in attesa di essere indicizzati dai motori di ricerca. Una volta indicizzati, la campagna può tranquillamente essere ridimensionata o affinata...
Buon lavoro a tutti
Come ottenere traffico di qualità
sabato 10 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento